Gita fuori Roma in inverno: 10 cose da vedere a Ostia.

Nonostante sia famosa per le sue spiagge e gli stabilimenti balneari, Ostia è una meta apprezzabile anche durante le altre stagioni, poiché offre ai suoi visitatori un’ampia varietà di proposte tra mare e natura, cultura e storia, e un’offerta culinaria da leccarsi i baffi. Ecco 10 consigli su cosa vedere ad Ostia in autunno.

1. Le statue delle divinità

Immaginate di passeggiare tranquilli sulla strada che costeggia il Borghetto dei Pescatori, lungo uno dei canali che tagliano Ostia prima di abbandonarsi nel mare. Siete quasi arrivati ad uno degli ingressi della Pineta di Castel Fusano, quando qualcosa attira la vostra attenzione: una statua, bianca, immersa al centro del canale, circondata dalle verdi fronde della pineta.

Sto parlando di una delle tante statue di divinità che anonimi artisti del litorale ostiense hanno installato qua e là per la città di Ostia.

Tra le statue da vedere a Ostia, a quella posizionata nel Canale dei Pescatori, potete ammirare la dea Venere adagiata sul Pontile dei Pescatori, di fronte alla Spiaggia Gialla sul Lungomare Paolo Toscanelli, mentre alla destra del Pontile di Ostia, una statua di Nettuno risorge dalle acque aggrappandosi alle rocce sulla riva.

Infine, dalle grandi finestre della Victoria Spa è possibile vedere una statua che raffigura Nike, la vittoria alata, che domina sul lungomare. Potrebbe essere l’occasione perfetta per concedersi un po’ di relax vista mare.

2. Il Borghetto dei Pescatori

A due passi dal lungomare di Ostia, seguendo il già citato Canale dei Pescatori, ci si imbatte in un piccolo borgo isolato nel tempo.

Il Borghetto dei Pescatori è un piccolo borgo marinaro che affascina i visitatori con la sua atmosfera d’altri tempi. Nonostante sia un’oasi di pace nella città, si anima a festa durante la Sagra della Tellina, un evento molto apprezzato dagli abitanti di Ostia e dell’intera regione, che ogni fine Agosto si riuniscono per tanta musica, divertimento e buon cibo.

Come arrivare al Borghetto dei Pescatori: https://goo.gl/maps/KTtV6U343LFPKh3YA

3. Borgo medievale di Ostia Antica

A soli 10 minuti dal mare, proprio di fronte al Parco Archeologico, sorge il Borgo Medievale di Ostia Antica, detto anche “Gregoriopoli”, dal nome di Papa Gregorio IV che lo trasformò da necropoli cristiana a cittadella fortificata.

Alla fine del ‘400 il Cardinale Giuliano della Rovere, futuro Papa Giulio II, affidò all’architetto fiorentino Baccio Pontelli la costruzione di un Castello, conosciuto come il Castello di Giulio II, con lo scopo di controllare l’accesso a Roma attraverso il Tevere.

Perdetevi tra le stradine e le piazze del borgo per riempirvi gli occhi della bellezza del suo passato medievale.

Per informazioni sulle visite al Castello di Giulio II, visita la pagina web del Parco Archeologico di Ostia Antica.

Come arrivare ad Ostia Antica: https://goo.gl/maps/WDJ8SDGa7NJLM1eX9

4. Parco archeologico di Ostia Antica

Ciò che oggi possiamo ammirare nel meraviglioso Parco Archeologico di Ostia Antica è la fioritura di una città nata come semplice accampamento militare fortificato, che nel tempo si è imposto, grazie al suo porto fluviale, come principale emporio mercantile della capitale.

Durante il percorso di visita è possibile percorrere le varie parti dell’antica città, come la strada principale (Decumano Massimo), le Terme mosaicate, la piazza del Foro e il Capitolium (edificio sacro).

Visita la Casa di Diana per scoprire le tipiche insulae con appartamenti su più piani, il ben conservato mercato del pesce (Tabernae), e molto altro.

Oltre agli scavi di Ostia Antica, ti segnalo altri tre luoghi da vedere se sei in zona: il Teatro romano di Ostia Antica, ancora oggi utilizzato per eventi e rappresentazioni teatrali; il Porto di Traiano, un porto esagonale pensato per accogliere ben 200 navi contemporaneamente; e infine la Necropoli di Porto, nella zona di Fiumicino denominata “Isola Sacra”, dove è possibile osservare più di 200 tombe funerarie perfettamente conservate.

Costo del biglietto per l’ingresso al Parco Archeologico: € 12 intero, € 2 ridotto (per i giovani dell’Unione Europea dai 18 ai 25 anni). Il sito è chiuso tutti i lunedì.

Per informazioni su orari, tariffe e molto altro, visita il sito ufficiale del Parco Archeologico di Ostia Antica.

Come arrivare agli scavi di Ostia Antica: il sito è facilmente raggiungibile sia in automobile con la possibilità di parcheggio, sia con il trenino di Ostia che dalla stazione Piramide collega Ostia con Roma. https://goo.gl/maps/GuF81oJB3jETXhNN8

A causa delle restrizioni per l’emergenza sanitaria COVID-19, alcune aree del Parco potrebbero non essere accessibili. Visita il sito ufficiale riportato sopra per tutte le informazioni in merito.

5. I Villini in stile Liberty, Piazza Anco Marzio e il Pontile di Ostia.

Continuiamo a percorrere il Lungomare di Ostia e osserviamo i favolosi Villini in stile Liberty che caratterizzano la passeggiata fino a Piazzale dei Ravennati e intorno a Piazza Anco Marzio, dal nome dell’imperatore che ha fondato la città nel 620 a.c..

Godi della brezza marina e della vista sul lungomare percorrendo il Pontile di Ostia fino alla piattaforma della rosa dei venti. L’attuale pontile risale al 1940 e sostituisce un più antico pontile in legno costruito nel 1924. E’ considerato il simbolo della città di Ostia, ed è uno dei tanti pontili costruiti in Italia e in Europa negli anni ’20.

Di particolare interesse è la storia del maestoso stabilimento balneare “Roma”, costruito nel 1924 alla fine di un pontile che si trovava in corrispondenza della Chiesa Regina Pacis, non lontano dall’attuale Pontile di Ostia. Costruito in stile Liberty, lo stabilimento veniva anche chiamato “il Panettone”, ed era considerato il più grande d’Italia. Fu distrutto a seguito di un bombardamento tedesco nel 1943 e mai ricostruito. E’ possibile vedere alcune foto d’epoca e leggere la storia della sua costruzione sul sito Rerum Romanarum.

Dopo la passeggiata sul pontile, rilassati in uno dei tanti bar e ristoranti di Piazza Anco Marzio, oppure gusta uno dei famosi Krapfen della pasticceria storica di Alessandro Paglia.

6. Monumento a Pier Paolo Pasolini

Credits: cinqueottobre su Flickr

Dirigiti al Parco Pier Paolo Pasolini, su Via dell’Idroscalo, per visitare il monumento eretto in ricordo dello scrittore e letterato italiano proprio nel luogo in cui è stato ucciso il 2 Novembre 1975. All’interno del Parco sono state installate anche delle targhe con frasi e citazioni tratte dalle opere del poeta. Senza dubbio un luogo da vedere a Ostia per portare omaggio a una figura importante della letteratura italiana contemporanea.

Come arrivare al monumento a Pier Paolo Pasolini: https://goo.gl/maps/dknwds5rWVddx9HA6

7. Porto turistico di Roma

Tra le cose da vedere a Ostia c’è senza dubbio il Porto turistico di Roma, situato nella zona dell’Idroscalo, a sud della Foce del Tevere.

La promenade del porto turistico è il luogo perfetto per una passeggiata o un giro in bicicletta, grazie alla sua pista ciclabile. Lungo tutto il percorso del porto sono disponibili ristoranti, bar, negozi e molto altro.

Se programmate una gita da queste parti, vi consiglio di tenere sott’occhio il sito ufficiale del Porto turistico di Roma per dare un’occhiate alle attività e agli eventi in programma.

Come arrivare al Porto turistico di Roma: https://g.page/portoturisticodiroma?share

8. Pineta di Castel Fusano

La Pineta di Castel Fusano è il parco urbano più grande di Roma, con i suoi 916 ettari di Pineta di macchia mediterranea. Dal 1987 fa parte della Riserva Naturale Litorale Romano e offre ai suoi visitatori percorsi percorribili a piedi o in bicicletta, aree pic-nic e percorsi fitness e jogging.

All’interno della Pineta, è possibile osservare una parte della pavimentazione dell’antica via Severiana, che collegava Terracina all’antica città di Fiumicino, e i resti della “Villa della Palombara”, anche detta erroneamente “Villa di Plinio il Giovane”.

La Pineta di Castel Fusano è il luogo perfetto per una domenica in famiglia o tra amici a due passi da Roma, per rilassarsi immersi nel verde e nell’aria pulita della Pineta.

Ingresso alla Pineta di Castel Fusano: https://goo.gl/maps/Y1k5Z7rQv6uAgHXz6

9. Via delle Baleniere

Via delle Baleniere è considerata la via dello shopping di Ostia: una passeggiata di 15 minuti fra negozi, boutique, bar e panifici. Qui troverai sia grandi catene di negozi come KIKO, Tiger, Tally Weijl, sia boutique indipendenti.

Se passando noti di avere un certo languorino, puoi fermarti lungo la strada per una frittella dolce o un cartoccio di patatine fritte.

A partire da Dicembre, poi, viene avvolta dall’atmosfera magica delle illuminazioni natalizie. Un buon motivo per visitare Ostia proprio in inverno!

Come arrivare a Via delle Baleniere: https://goo.gl/maps/THBJegvGwQEs2qfB6

10. Dove mangiare a Ostia

Per concludere la nostra lista delle 10 cose da fare e vedere a Ostia, voglio consigliarti alcuni posti in cui gustare il delizioso cibo della mia città.

Bakery Lab è una bakery in stile americano dove fermarsi per assaporare una fetta di torta, un piatto di deliziosi pancake o un bagel salato. Oltre alle proposte fisse, ad ogni cambio di stagione propone prodotti con ingredienti stagionali. La trovate su Via Lucio Coilio, all’uscita da Piazza Anco Marzio.

Per rimanere in tema di merende, non posso non consigliarvi la pizza rossa al taglio del panificio I Fornaretti. Si tratta di un panificio storico che prepara la pizza al taglio secondo la tradizione romana: sottile, croccante, semplicemente divina! Si trova in via Giuliano della Rovere, 5B, ed è aperto tutti i giorni tranne la domenica, dalle 7.00 alle 13.30.

Passiamo ora all’ingrediente di punta di Ostia: il pesce. Per una cena romantica in riva al mare, vi consiglio il Ristorante Mamaflò: un luogo elegante che propone un menù di pesce fresco e raffinato. Da non perdere assolutamente i crudi di pesce, fiore all’occhiello del ristorante. Il ristorante Mamaflò si trova sul Lungomare Lutazio Catulo, 6. Ti consiglio di prenotare con un certo anticipo, e se non ti spaventa la fresca brezza marina in autunno, richiedi un tavolo sulla terrazza vista mare.

Se non sei un amante del pesce, non preoccuparti: Ostia offre anche diverse trattorie con cucina tradizionale romanesca. Una delle migliori è senza dubbio la Trattoria Pane & Vino: un’esplosione di gusto con porzioni abbondanti e il tipico sapore della cucina romana familiare. Se passate a pranzo, potete usufruire dell’opzione buffet a prezzo fisso, per mangiare bene, a sazietà e a prezzi contenuti. La trovate a Via delle Azzorre, 402.

Per concludere, oltre ai 10 consigli sulle cose da vedere a Ostia, ti lascio un link bonus al sito di Ostia e Dintorni, dove puoi trovare news e liste aggiornate degli eventi e delle attività da fare mentre sei in visita a Ostia.